Milano - 4 Novembre 2024 - Siamo lieti di annunciare la nostra adesione alla Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima Fondazione riconosciuta di Ricerca in Italia per la sostenibilità digitale, di cui fanno già parte 17 Università Italiane e le più importanti aziende – italiane ed internazionali - leader nei rispettivi settori di riferimento.
La Fondazione si ispira e si riconosce nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale, una visione sul ruolo delle tecnologie per un futuro sostenibile, che definisce i princìpi sulla base dei quali propone di orientare lo sviluppo tecnologico per contribuire al “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”
Entrare nella Fondazione per la Sostenibilità Digitale non è solo un'opportunità per CAST di partecipare attivamente alle discussioni più rilevanti sul futuro delle tecnologie, ma anche di mettere in campo soluzioni che permettano alle aziende di diventare più resilienti e sostenibili. In particolare, CAST è all'avanguardia nella riduzione dei consumi impliciti nel software e contribuisce alla riduzione dell'impronta ambientale del settore IT.
Attraverso questa partnership, CAST riafferma il proprio impegno a creare un ponte tra l'innovazione digitale e la sostenibilità aiutando le aziende nell'adozione delle normative, come la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive); fornendo metodologie avanzate per ridurre il consumo di risorse durante lo sviluppo e la gestione delle applicazioni, sia on-premises che in cloud; promuovendo una maggiore efficienza e una riduzione dell'impatto ambientale e guidando la transizione digitale attraverso l’ottimizzazione del parco applicativo aziendale e la gestione dei rischi operativi con un approccio basato su dati concreti e misurabili.
Come sottolineato da Massimo Crubellati, Senior Vice President e Country Manager CAST Italia: "CAST è da sempre impegnata nella sostenibilità e nell’innovazione tecnologica, e l’ingresso nella Fondazione per la Sostenibilità Digitale rappresenta un consolidamento significativo per il raggiungimento di questi obiettivi. Questa collaborazione consente di lavorare al fianco di altre aziende che condividono il nostro impegno per promuovere valori comuni e un approccio di business in cui sostenibilità, tecnologia e innovazione sono strategici per l’uso efficiente delle risorse. Aderendo alla Fondazione, confermiamo la volontà di sviluppare attivamente un settore ICT più responsabile, collaborando con esperti e aziende leader per condividere pratiche innovative e supportare una transizione digitale rispettosa dell’ambiente, della società e dell’economia. Grazie a questa partnership, possiamo promuovere l’adozione di normative, come la CSRD, ottimizzare l’uso delle risorse tecnologiche e migliorare la resilienza aziendale, rafforzando la nostra posizione come attore responsabile nel panorama tecnologico."
"Siamo entusiasti di accogliere CAST nella Fondazione per la Sostenibilità Digitale, un partner che ci permette di potenziare ulteriormente il nostro impegno nella sostenibilità del software. Con il suo approccio e con l’identificazione delle applicazioni energy-critical, CAST contribuisce ad accelerare la transizione verso un futuro digitale più sostenibile.” – ha dichiarato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale "Essere Partner della Fondazione significa entrare a far parte del più importante network italiano dedicato alla Sostenibilità Digitale nei suoi impatti ambientale, economico e sociale, con la possibilità di contribuire attivamente alle nostre ricerche, di accedere in anteprima ai risultati, e di promuovere convegni, seminari e iniziative formative."
Informazioni su Fondazione per la Sostenibilità Digitale:
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale è la prima Fondazione di Ricerca in Italia che analizza le correlazioni tra trasformazione digitale e sostenibilità con l’obiettivo di supportare istituzioni e imprese nella costruzione di un futuro migliore. La sua mission è quella di studiare le dinamiche indotte dalla trasformazione digitale, con particolare riferimento agli impatti sulla sostenibilità ambientale, culturale, sociale ed economica. In quest’ottica la Fondazione sviluppa attività di ricerca, fornisce letture ed interpretazioni della trasformazione digitale, offre indicazioni operative per gli attori coinvolti, intercetta i trend del cambiamento e ne analizza gli impatti rispetto allo sviluppo sostenibile. La Fondazione agisce attraverso una struttura costituita da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e università.
Ai soci e partner della Fondazione si affianca la Rete delle Università che costituisce il sistema di competenze al quale fa riferimento la Fondazione per lo sviluppo dei suoi progetti e che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni ed aziende nello sviluppo di progetti e di attività dedicati alla sostenibilità digitale. Tra le Università che fanno parte della Rete, l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Pavia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Trieste, l’Università di Perugia, L’Università per Stranieri di Perugia, l’Università di Siena, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, l’Università degli Studi di Sassari.
Prima Pagina Comunicazione:
Laura Castellazzi
laura@primapagina.it
cell 351 8739212
Vilma Bosticco
vilma@primapagina.it
Informazioni su CAST Italia
CAST, leader mondiale nella Software Intelligence, offre soluzioni per prevenire rischi operativi e misurare con precisione la produttività nello sviluppo e manutenzione del software. Con misurazioni accurate, ripetibili ed economicamente sostenibili, CAST supporta le organizzazioni nella gestione degli asset applicativi, rendendo disponibili informazioni oggettive e fruibili a tutti i livelli aziendali e condivisibili con i fornitori.
Grazie a continui investimenti in R&D e all'adesione a standard internazionali (ISO, OMG-CISQ), CAST fornisce soluzioni complete per la sicurezza applicativa, la migrazione e l’ottimizzazione delle applicazioni in cloud, evidenziando rischi e opportunità di risparmio. Particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità applicativa (cloud e on-premises), attraverso la riduzione dei consumi impliciti nello sviluppo delle applicazioni.
CAST è partner della Green Software Foundation e della Fondazione per la sostenibilità digitale, e adotta standard per la sostenibilità applicativa come ISO/IEC 21031 e OMG ASCRSM 1.0.
Responsabile Marketing e Comunicazione CAST Italia:
Luisa Marinzi
l.marinzi@castsoftware.com